top of page
Immagine del redattoreSan Fratello News

San Fratello colpito dalla frana 11 anni fa, il ricordo

Oggi il ricordo indimenticabile della frana che colpì 11 anni fa il territorio di San Fratello. Il presidente del consiglio Betty Morello scrive...




“ACCADDE OGGI 14 FEB 2010:

Una scena indimenticabile, la giornata era cupa e grigia, proprio come oggi, e rappresentava in tutto e per tutto lo stato d’animo dei sanfratellani.

Era il giorno di San Valentino, la giornata dedicata all’amore e in quella giornata San Fratello ha toccato l’apice di quel sentimento, lo ha fatto con l’amore per le proprie case, per il proprio paese, con l’amore di quei genitori che in quel momento non sapevano quale futuro avrebbero potuto assicurare ai propri figli, l'amore di quei bambini per la propria scuola, per quelle stanze e per quel salone parrocchiale che li aveva visti protagonisti di tombolate, recite scolastiche e natalizie, per quella chiesa che li aveva accolti in diverse occasioni e che li aveva indirizzati alla fede.

Di solito quello che si fa durante un anniversario è “ricordare” “RE-CORDIS”, letteralmente "ripassare dalle parti del cuore", riportare dalle parti del cuore quel 14 febbraio, come se quella data domani o un altro giorno qualsiasi dell’anno possa passare nel cosiddetto dimenticatoio e riaffiori poi, annualmente, con l’avvicinarsi della data dell’anniversario.

Quella data tutti noi, in particolar modo chi l’ha vissuto direttamente sulla propria pelle, non la ricordiamo solo una volta l’anno, la viviamo ogni giorno.

La vediamo nelle case frutto di lavoro e sacrifici abbattute, nella gente che ha deciso di andare, ma SOPRATTUTTO nella gente che ha deciso di restare nonostante le mille difficoltà.

Ed è per chi è rimasto che bisogna lottare, per chi ci crede ancora, per chi investe tempo, lavoro e denaro, PERCHÉ PER QUANTO SFORZO TUTTO CIÒ POSSA COMPORTARE LA FELICITÀ STA NEL SOLLEVARSI SEMPRE DOPO UNA CADUTA, ANCHE SE UNA CADUTA ROVINOSA, PERCHÉ È SBAGLIATO RIMANERE A TERRA.

Per tutti e per tutto ciò San Fratello deve rialzarsi, perché io ho 27 anni e da qui non me ne voglio andare.”

176 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Informazioni sul Blog

Volevamo comunicarvi che la sezione notizie di questo blog, viene aggiornata senza alcuna periodicità. Ci scusiamo per il disagio, ma ci...

Comments


bottom of page