top of page

La nostra storia

Logo trasp.png

San Fratello News nasce il 22 Agosto 2014 da un'idea di alcuni cittadini di San Fratello, hanno pensato di avvalersi dello strumento più usato del nuovo millennio: l'App di messaggistica istantanea: WhatsApp; cercando di creare un ponte tra le istituzioni civili, istituzioni religiose e la comunità.

Nesce così il primo gruppo composto da 7 amministratori, tra cui: Antonio Scavina, Teresa Carbonetto, Francesco Limoncella, Giusy Morello, Daniel Pipino, Maria Teresa Mondello e Rosa Larcà, inizialmente la chat era composta da 150 membri; ma con il passare del tempo, crescono le numerose richieste di adesione e si arriva alla soglia consentita

di 256 membri. 

Allora il 19 Gennaio 2019, grazie all’aiuto di altre 6 persone, diventate amministratori, tra cui: Antonino Mirenda, Anna Calcò, Rosetta Brunello, Betty Morello, Fortunata Cardali e Felicia Ingrassia, si pensa di formare un’ulteriore gruppo per consentire l'accesso a tutte le persone. Ma occorreva sistemare l'utilizzo dei gruppi, perché vi erano troppi messaggi “inutili”.  Dunque si è pensato di instituire delle regole ben precise e molto importanti, capaci di fornire agli amministratori, la possibilità di prendere rigide decisioni per chi trasgredisce. 

Tutti gli amministratori, oltre a svolgere funzione mediatrice all'interno dei gruppi, favorendo una comunicazione più efficace possibile, hanno il compito di far rispettare regole che vanno dall’assoluto divieto di mandare catene e creare litigi o polemiche, all'invio di materiale spazzatura non utile all’informazione comunitaria. 

A differenza del 1º gruppo,  il 2º si riempie, o quasi, nell’arco di 1 anno e mezzo. Viste le numerose richieste di iscrizione, gli amministratori tramite una riunione, e una votazione decidano di far sbarcare su Facebook il fenomeno mediatico "San Fratello News" per garantire una maggiore diffusione di notizie il più possibile autorevoli e veritiere. 

La pagina Facebook infatti nasce per estendere a chiunque ne abbia voglia tutte le notizie che riguardano San Fratello, da quelle politico-amministrative  a quelle religiose. Grazie a questi gruppi, si è data la possibilità di raggiungere membri non residenti nel territorio di San Fratello per lavoro o altri motivi, tenendoli aggiornati su cosa succede “in tempo reale”.

Anche in questo periodo di pandemia, noi amministratori possiamo dire che i gruppi sono stati molto utili per le informazioni e le comunicazioni che vengono date velocemente e quasi in tempo reale su contagi, tamponi e vaccinazioni. 

Il nostro obbiettivo?

Raggiungere sempre più persone, facendole aderire aquesta iniziativa, garantendo notizie su notizie, al passo con la tecnologia con una sempre maggiore disponibilità da parte di tutti gli amministratori e delle istituzioni. Potete chiedere l'inserimento nei gruppi tramite richiesta diretta agli amministratori che vagliano le caratteristiche utili per l'inserimento, attraverso la pagina Facebook e mediante richiesta all'interno degli stessi gruppi sempre nel rispetto delle regole istituite e presenti nella descrizione dei gruppi stessi.

bottom of page